Studio Medico Psicologico Arenzano
Studio Medico Psicologico Arenzano

Mindfulness Based per la risoluzione dello stress

La mente e il corpo riflettono gli stessi processi Gli interventi “Mindfulness Based” sono interventi clinici e psicosociali, validati dalla letteratura di ricerca, che integrano pratiche di consapevolezza con aspetti scientifici e psicoeducazionali. 

Il protocollo MBSR Mindfulness Based Stress Reduction (Metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza), parte integrante della medicina comportamentale o mind/ body medicine, è stato sviluppato dal Prof Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’università di Worcester (Boston) Massachusetts e da allora si è diffuso a livello mondiale. Negli anni, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, ha trovato spazio in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole, e in varie organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.
 
La prospettiva della Mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. È un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta. 
Nel contesto della propria salute, la Mindfulness diventa un mezzo per imparare con l’esperienza a prendersi cura di sé, esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere e guarire.
La pratica attraverso un addestramento meditazione di consapevolezza si è rivelata utile (come dimostrano recenti e numerosi studi di neuroscienze) ad aiutare le persone a prendersi cura di se stesse per vivere in modo più sano, imparando ad adattarsi alle circostanze della vita e alleviando la sofferenza che accompagna i disturbi fisici, psicosomatici e psichiatrici.
Quasi tre decenni di ricerca scientifica negli Stati Uniti, in Europa e, nell’ultimo decennio anche qui in Italia, indicano che partecipare ad un percorso di Mindfulness può avere un’influenza positiva e spesso profonda sulle capacità dei partecipanti di ridurre i sintomi fisici e il disagio psicologico imparando inoltre a vivere la vita più pienamente. 




Benefici del programma Ogni persona è unica e, per questa ragione, unico sarà il beneficio prodotto dal protocollo, sappiamo però che : Il programma migliora la consapevolezza e l’attenzione; questo porta ad una serie di benefici a catena: una maggiore tranquillità, più equilibrio e una sensazione di maggior benessere. Insegna a prendersi cura di se in modo nuovo.
È adatto in condizioni di STRESS – lavoro, scuola, famiglia, malattia, vecchiaia, separazioni, lutti. MALATTIE- dolori cronici, fibromialgia, cancro, problemi cardiaci, asma, disturbi gastrointestinali, patologie della pelle e molte problematiche psicosomatiche. DISAGI PSICOLOGICI – ansia, panico, depressione, pensieri ossessivi, astenia, disturbi del sonno. PREVENZIONE E BENESSERE- come mantenimento di un equilibrio psicofisico, e come prevenzione imparando a “prendersi cura di sé”.
La consapevolezza non ha nulla a che fare con il reprimere i pensieri o con il cercare di tenerli a distanza, per calmare la mente. Meditando non cerchiamo di calmare la cascata di pensieri; ci limitiamo a fare lo spazio, a osservarli e lasciarli andare, servendoci del respiro come ancora per l’attenzione o come base a cui ritornare, per ricordarci calma e concentrazione.” Jon Kabat Zinn In tutti i Protocolli basati sulla Mindfulness le pratiche di meditazione vengono accompagnate dal lavoro corporeo –MindfulYoga- per radicare nel corpo e nel respiro la nostra consapevolezza.
In ogni incontro ci sarà una parte di spiegazione teorica dell’argomento del giorno, una parte dedicata all’apprendimento di specifiche tecniche, una parte dedicata al lavoro corporeo e delle sessioni di condivisione. Andremo incontro a ciò che è presente nella nostra vita anziché respingerlo, partendo dall’idea che in noi c’è molto più di buono di quello che tendiamo a pensare; un atto gentile di riconoscimento delle nostre risorse sarà alla base delle pratiche formali.
La pratica a casa, che potremmo definire i “compiti a casa” ha due caratteristiche: permette di rinforzare l’apprendimento delle pratiche formali insegnate durante il programma e permette di sperimentare l’utilizzo di tecniche informali che ci aiutino a trovare e mantenere una migliore capacità di risposta alle situazioni difficili della nostra giornata. Questo protocollo infatti, oltre che sull’apprendimento, si basa sulla responsabilità personale e sull’intenzione di collaborare con se stessi, senza delegare interamente il proprio benessere nelle mani del nostro interlocutore. La pratica a casa sarà aiutata da ausili audio e da istruzioni scritte assegnate alla fine di ogni sessione.
Il protocollo MBSR è organizzato su 8 incontri con frequenza settimanale e 1 giornata intensiva Full.
 
DATE:
I Mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 21.30
Il costo –con fattura sanitaria detraibile e materiale didattico – è di euro 290.
È utile indossare abbigliamento comodo e portare calzini antiscivolo e una coperta per il lavoro a terra.
 
Informazioni e prenotazioni:
email: studio.psicognitiva@libero.it 
tel. +39 3494186338
Dott. Marcella Linguadoro Psicologa- Psicoterapeuta- Psicoterapia Cognitiva -Sessuologa Specialista EMDR -
Istruttore MINDFULNESS
 
Sede del corso Santuario Gesù Bambino
Piazzale Santo Bambino 1 (locale vicino al Bar del Santuario) ARENZANO

Studio

Medico - Psicologico

Arenzano

 

Via Edoardo Ghiglini 43/3,

16011 Arenzano

Genova

 



 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio Medico Psicologico Arenzano Via Edoardo Ghiglini 43 16011 arenzano Partita IVA: