Studio Medico Psicologico Arenzano
Studio Medico Psicologico Arenzano

Perchè lo psicologo

Lo Psicologo è l’unico professionista specificatamente formato e preparato all’ascolto, alla valutazione, alla diagnosi, all’orientamento ed al supporto dei disagi e dei disturbi psicologici.

E’ un professionista della salute che…

Ha il compito di accrescere il benessere psicologico dell’individuo, migliorandone la qualità di vita, armonizzando le relazioni tra sé, l’ambiente familiare, lavorativo e sociale, e prevenendo i rischi di disagio psicologico.

Aiuta le persone che si trovano in un momento di difficoltà a far riemergere le risorse non percepite, a dare nuovi significati agli eventi dell’esistenza e a ridurre lo stress.

Interviene sostenendo l’individuo nell’affrontare sia le normali difficoltà di adattamento che sorgono nei periodi di crescita, sia l’impatto di eventi stressanti come lutti, separazioni, perdita di lavoro, cambiamenti di vita.

Ancora oggi, si tende a confondere il disagio psicologico con la malattia mentale. Molte persone credono che rivolgersi ad uno Psicologo per una consultazione o un sostegno psicologico, sia necessario solo in presenza di gravi psicopatologie. Ciò contribuisce ad alimentare diffidenza e vergogna in coloro che sentono di aver bisogno di un aiuto, e fa sì che si rivolgano ad uno Psicologo dopo mesi o addirittura anni di sofferenza.Ciascuno, nel corso della propria vita, può attraversare un momento di difficoltà, sofferenza, dolore o confusione. Ognuno possiede delle risorse che gli consentono di affrontare e superare i momenti “difficili” della propria vita, ma queste risorse, a volte, possono non essere percepite. Può accadere dunque che ogni cosa, anche la più banale ed insignificante, porti a sperimentare sensazioni d’impotenza ed inadeguatezza.

Il disagio psicologico, se non affrontato adeguatamente, può divenire causa di ansia, depressione, stress, aggressività, apatia verso chi ci circonda e verso la vita.

Inoltre la conoscenza e la riflessione sugli aspetti della vita interiore sono un piano di intervento preventivo e costituiscono veri e propri fattori di protezione e supporto.

Dare spazio all'esperienza emotiva per migliorare la qualità della vita e per prevenire i disagi, perchè l'incapacità di conoscere, gestire, riconoscere le emozioni costituisce un elemento di malessere che favorisce l'insorgere di molti disturbi.

Studio

Medico - Psicologico

Arenzano

 

Via Edoardo Ghiglini 43/3,

16011 Arenzano

Genova

 



 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio Medico Psicologico Arenzano Via Edoardo Ghiglini 43 16011 arenzano Partita IVA: